LICEO SCIENZE UMANE
Il liceo delle scienze umane è caratterizzato da un’impronta maggiormente umanistica, spiccano materie come la pedagogia, psicologia, sociologia, antropologia e la filosofia, dettagliatamente analizzata attraverso I’ interdisciplinarità sia con le materie antropologiche e sociali (diritto ed economia) sia con le lingue antiche e moderne (latino, inglese o altre lingue ).
L’indirizzo di studio, oltre a permettere l’accesso a tutte le facoltà universitarie, agevola l’inserimento nel mondo del lavoro, in particolare nel settore assistenziale, sociale e delle comunicazioni.
Il percorso del liceo delle scienze umane è indirizzato allo studio delle teorie esplicative dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi. Assicura la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle scienze umane”.
Il liceo delle scienze umane si propone di far acquisire agli studenti le chiavi di lettura e di interpretazione della realtà sociale e civile contemporanea ed una valida cultura generale integrata da dimensioni specifiche, particolarmente garantite dalle discipline appartenenti all’area delle scienze umane. Il curriculum, pertanto, si basa su di una formazione di tipo liceale , nella quale trovano equilibrato rilievo le componenti letterario-espressive, storico-filosofiche e matematico-scientifico, integrate dalle discipline inerenti alla aree delle scienze umane e sociologiche. La lingua straniera completa una preparazione orientata al conseguimento di una dimensione europea della formazione.
Gli studenti, a conclusione degli studi, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comune dovranno:
- Aver acquisito le conoscenze dei principali campi di indagine nell’ambito delle scienze umane.
- Aver raggiunto attraverso lo studio di autori significativi la conoscenza delle principali tipologie educative.
- Saper identificare i modelli di convivenza e le loro ragioni storiche, filosofiche e sociali.
- Saper confrontare le teorie e gli strumenti necessari per comprendere le diverse realtà sociali.
QUADRO ORARIO DEL LICEO DELLE SCIENZE UMANE
| MATERIE | I | II | III | IV | V |
| Italiano | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
| Latino | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 |
| Storia e geografia | 3 | 3 | |||
| Storia | 2 | 2 | 2 | ||
| Filosofia | 3 | 3 | 3 | ||
| Scienze umane * | 4 | 4 | 5 | 5 | 5 |
| Diritto ed Economia | 2 | 2 | – | – | – |
| Lingua e cultura straniera | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
| Matematica** | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 |
| Fisica | – | – | 2 | 2 | 2 |
| Scienze naturali | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
| Storia dell’arte | – | – | 2 | 2 | 2 |
| Scienze motorie | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
| Religione | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
| Totale | 27 | 27 | 30 | 30 | 30 |
| TOTALE ORE ANNUALI | 891 | 891 | 990 | 990 | 990 |
*pedagogia, psicologia nel primo biennio; nel secondo biennio e nel quinto anno si aggiungono sociologia, antropologia
** con elementi di informatica nel primo biennio




